ENERGY STAR

CHE COS'È ENERGY STAR?

ENERGYSTAR logo

ENERGY STAR® è un programma volontario di certificazione legato all'efficienza energetica delle apparecchiature. Il programma fu creato nel 1992 dall’Agenzia USA per la Protezione dell’Ambiente ed è stato poi adottato da diversi paesi in tutto il mondo.  Le soluzioni di stampa di Toshiba rientrano nella categoria "Apparecchiature di elaborazione immagini" (Versione 2.0), entrata in vigore il 1° gennaio 2014.

TOSHIBA ED ENERGY STAR

Come viene calcolata l'efficienza energetica?

Le nostre stampanti multifunzione (MFP) vengono valutate applicando l'approccio TEC (Typical Energy Consumption - Consumo Tipico di Elettricità). Questo approccio prende in considerazione l'uso tipico di un prodotto per determinarne il consumo energetico in tutte le modalità operative, quali attiva, pronta, sleep e standby.

I requisiti di base sono:

  • Calcolo del valore relativo al consumo energetico di una settimana tipo [kWh/settimana].
  • Disponibilità della funzione di stampa fronte-retro soggetta al tipo di prodotto e alla sua velocità. Per le stampanti/MFP a colori con una velocità di 20-35 pagine al minuto (ppm) in bianco e nero, la stampa fronte-retro deve essere opzionale; per i sistemi con velocità ≥ 35 ppm in bianco e nero, la funzione deve essere integrata di serie. Per le stampanti/MFP in bianco e nero con una velocità di 24-37 ppm la stampa in fronte-retro deve essere opzionale mentre per i dispositivi con una velocità ≥ 37 ppm la funzione deve essere integrata di serie.

I nostri sistemi barcode (BCS) utilizzano l'approccio basato sulla modalità operativa (OM). Per l'approccio OM, ENERGY STAR ha definito il consumo energetico massimo per

  • Modo Sleep 
  • Modo Standby


Ha anche definito il tempo massimo di ritardo predefinito, ossia il tempo dopo il quale la stampante si commuta in modalità Sleep. Se tutti e tre i criteri vengono soddisfatti, il BCS è compatibile con ENERGY STAR.

Il nostro impegno

Toshiba è costantemente impegnata nella realizzazione di prodotti conformi ai requisiti del programma ENERGY STAR. In ogni fase del processo di sviluppo del prodotto, dalla concettualizzazione alla progettazione, dalla valutazione alla produzione, viene rivolta la massima attenzione alle funzioni di risparmio energetico al fine di raggiungere i livelli prefissati.

Quale parte integrante del continuo impegno dimostrato da Toshiba per il miglioramento delle prestazioni ambientali, crediamo che la conformità ENERGY STAR rappresenti una tappa importante lungo il percorso che consentirà alla nostra azienda di acquisire una sempre maggiore consapevolezza ambientale.

L'elenco dei prodotti compatibili è riportano nell'area download e sul sito web dell' Unione Europea.

Scaricate la nostra scheda tecnica per saperne di più sulla nostra conformità alle normative ENERGY STAR.